Da segnalare:
THE LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC
Lo spettacolo teatrale con la regia di Bob Wilson è dedicato alla regina dell’arte contemporanea Marina Abramovic. Ha la struttura di una fiaba per bambini, con una madre-regina cattiva, una bambina maltrattata, un narratore onnisciente e un principe azzurro. In effetti tutto lo spettacolo è incentrato sulla vita e sul fare arte di Marina.
Gli attori sono oltre a Marina stessa, Willem Dafoe come narratore dello spettacolo, Antony and the Johnson per le musiche che interpreta dal vivo.
In questi giorni viene presentato in vari paesi europei. Si possono vedere alcuni brani registrati su you tube, molto interessanti. E’ sufficiente cliccare il titolo.
Per chi non conosce Marina Abramovic: è un’artista serba di livello internazionale, attiva nel campo della performance art.
Ha vinto il Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1997. Il suo lavoro esplora esplora la relazione tra performer e il pubblico, i limiti del corpo e le possibilità della mente.
Antony Hegarty è nato nel 1971 in Inghilterra; nel 1981 si trasferisce negli Stai Uniti. A 18 anni mette in scena le sue prime performance; si trasferisce a New York, ambiente più consono alla sua sensibilità artistica e alla sua ricerca incentrata sul tema dell’identità.
Nel 1995 decide di dedicarsi completamente alla musica. Nasce così il gruppo musicale “Antony and the Johnson”, nome ispirato al travestito newyorchese Marsha P. Johnson, che nel 1970 fondò una casa di accoglienza per travestiti. Numerose le attività musicali e le collaborazioni;
Album: 1998 – Antony and the Johnson
2005 – I Am a Bird Now
2009 – The Crying Light
2010 – Swanlights