Riprende slancio a Bassano del Grappa l’iniziativa in favore del riconoscimento delle coppie di fatto mediante il rilascio di un’attestazione da parte dell’ufficio dell’anagrafe cittadina.
A sostenere l’iniziativa è il Comitato Ri.ba.dir.ci. (Richiesta Bassanese di Diritti Civili) che si è costituito in città nelle scorse settimane, ha dato vita ad una serie di incontri organizzativi e si è presentato stamani alla cittadinanza e alla stampa al Caffè dei Libri in Vicolo Gamba.
A far parte del comitato, hanno illustrato il Presidente Giuseppe Sartori e la Vice Presidente Cristina Zilio, sono in primis singoli cittadini.
- Associazioni e formazioni cittadine quali: il Circolo Tondelli LGBT, Il Gruppo 8 Marzo, il gruppo Senonoraquando, Il Circolo Romano Carotti, la Fabbrica Bassano;
- Realtà provinciali e regionali quali “Libertà e Giustizia” provinciale, L’Agedo (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) sez. Veneto, la Fabbrica di Nichi di Vicenza;
- Diversi partiti politici come il PD, SEL, Rifondazione Comunista, Partito Socialista.
E’ con questa compagine aperta all’adesione di tutti i cittadini e alle altre formazioni che si vorranno unire, che il Comitato Ri.ba.dir.ci. torna a chiedere al Sindaco di Bassano del Grappa di adottare il provvedimento che istruisca l’ufficio anagrafico affinché rilasci alle coppie conviventi che ne facciano richiesta, ai sensi dell’art. 33, comma 2 del D.P.R. 30 maggio 1989, l’Attestazione di famiglia basata su legami affettivi , quale pubblica attestazione delle risultanze delle schede di famiglia tenute ai sensi dell’art. 21 D.P.R. 30 maggio 1989.
Per sostenere questa “civile ed opportuna” richiesta il Comitato sarà presente nelle piazze cittadine, a partire da sabato 21 Aprile 2012 e nei fine settimana successivi, con un proprio gazebo per distribuire una serie cartoline di cartoline illustrate destinate al Sindaco, con impresso il testo della richiesta del comitato, che i cittadini potranno sottoscrivere per dare sostegno all’iniziativa.
Come altre attività a fianco di queste uscite in piazza e finalizzate a fornire un fondamentale e adeguato supporto informativo ai cittadini interessati sui contenuti e sul fondamento giuridico-amministrativo dell’iniziativa, il comiato ha previsto:
- un sito web che trovate nel banner e nei link permanenti del nostro sito web
- una email ( comitatoribadirci@gmail.com )
- una info-line al numero 3311038130,
In particolare sottolineiamo l’importanza dell’ incontro – dibattito pubblico organizzato per il giorno 03 maggio 2012, alle ore 20.45, presso la sala Tolio in Via J. da Ponte sul tema:
“Coppie di fatto quali diritti? Torino – Padova, 2 esperienze a confronto.”
All’evento prederanno parte il Presidente dell’Associazione Radicale Certi Diritti Enzo Cucco e l’Assessore del Comune di Padova Alessandro Zan, che riporteranno a Bassano l’esperienza di queste due città, nei loro diversi percorsi, di aver adottato da tempo il provvedimento di rilascio dell’Attestazione di famiglia basata su legami affettivi. Un’occasione per conoscere meglio le opportunità offerte dal provvedimento che il Comitato Ri.ba.dir.ci. sollecita al Sindaco.