Sei prontə per il Vicenza PRIDE?!
Sabato 22 giugno si terrà il Vi.Pride ed aspettiamo tuttə per la parata (segutə il carro D.E.L.O.S. e sarà meraviglioso!) e per il party al Parco delle Fornaci.
Questo l’intervento preparato da D.E.L.O.S. per la giornata del PRIDE
“Oggi ci ritroviamo tuttə insieme per celebrare il Pride a Vicenza nel 2024, un evento meraviglioso.
Lo facciamo con determinazione e orgoglio. E possiamo dire che tutte noi siamo persone meravigliose!
C’è chi pensa che non ce ne sia bisogno, che la comunità LGBTQ+ abbia già ottenuto tutto e che non ci manchi nulla.
Conosciamo però la realtà nera di questo momento storico.
Docenti di medicina evocano tempi bui in cui le persone omosessuali venivano perseguitate e mandate nei forni, come altre minoranze.
I consultori lottano per avere le risorse minime e indispensabili.
La Legge 194, che tutela i diritti delle donne, sotto attacco da forze politiche che cercano di cancellare i progressi faticosamente conquistati.
E non dimentichiamo le famiglie, che sono “accettabili” solo se corrispondono ancora agli stereotipi delle pubblicità dello scorso Millennio. Ma noi sappiamo che la realtà è molto più sfaccettata. Le nostre famiglie sono fatte di amore, di legami autentici, e non possono essere ricondotte a schemi preconfezionati.
Oggi quindi siamo qui per tutte le persone che cercano di capirsi e di scoprirsi, mettendo in discussione il proprio io. Non ci sono persone “giuste o sbagliate”, ma ciascunə di noi è unicə e meraviglioso così com’è!
Siamo qui per ricordare tutte le persone che hanno lottato e che continuano a lottare per le proprie vite.
Abbiamo il diritto fondamentale ad autodeterminarci e ad essere persone felici, libere e sicure. Non solo nelle nostre case, ma anche nella dimensione pubblica, sociale e lavorativa.
Ci sono comunità pronte ad accogliervi, così che possiate splendere nella vostra unicità e “meravigliosità”!
D.E.L.O.S. è qui, perché è necessario che ci sia. Siamo qui per tutte e tutti, fino a quando non sarà tutto veramente, definitivamente, meraviglioso!”
Di seguito un po’ di info…