Per chi lo avesse perso, riportiamo di seguito il discorso della nostra MERAVIGLIOSA Presidente sul palco del Vicenza Pride 2013.
Come associazione siamo fieri, di tutto quello che con partecipazione e collaborazione siamo riusciti a fare in un lasso di tempo relativamente breve.
Siamo orgogliosi di ogni “Abitante di Delos” come noi siamo soliti chiamare gli amici che partecipano alle molte attività associative che ogni mercoledì si svolgono nella nostra sede.
Speriamo di continuare così, di crescere con allegria in numero di partecipanti e di collaborazioni con altre realtà associative.
In questo giorno di festa per tutti vogliamo innanzitutto celebrare le diversità anche quelle che non si vedono ma che comunque esistono e sono la quotidianità per chi le vive sulla propria pelle. Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo. Ringraziamo gli amici che si sono sobbarcati la fatica e le difficoltà dell’organizzazione: Mattia e Marco del direttivo di Delos, Everardo e poi Daniela, Babi, Niki e tutti noi, Alessandro, Elena, Silvia, Alberto, Matteo, Giulia, Paola e Elisa.
Perché vi dico i nomi di queste persone, perché ogni persona FA LA DIFFERENZA. Io faccio la differenza. Tu fai la differenza.
Tutti voi fate la differenza, anche e soprattutto le persone che hanno partecipato e che si sono soffermate, anche solo per pochi momenti, a riflettere su cosa si provi a sentirsi diversi per qualcosa che non è una scelta ma un DONO DI NATURA.
Ricordiamo le persone che, con costante impegno, caparbietà e dedizione si fanno portavoce e si battono per una società più inclusiva dove ciascuno possa vivere serenamente rispettando ed essendo rispettato e dove non sia importante chi si ama ma che si ama, perché i sentimenti positivi possono solo far aumentare le opportunità di felicità di ciascuno.
Delos nel corso di questo anno di attività ha messo a punto e reso disponibili per la collettività interventi educativi nelle scuole, dibattiti aperti ai cittadini e alle istituzioni, momenti di studio come di aggregazione e di festa.
Ci auguriamo di compiere insieme alle istituzioni e alla società civile passi avanti per tutte le persone LGBT grazie a politiche rivolte alla promozione delle famiglie anagrafiche, a interventi efficaci contro le discriminazioni e in favore di una più ampia e serena visibilità. Le recenti elezioni hanno dimostrato la volontà di andare nella direzione del dialogo e dei diritti, ci auguriamo di fare di questo dialogo un’occasione per tutti di miglioramento e di riconoscimento del valore della libertà e dell’uguaglianza tra persone differenti. Ci auguriamo di riuscire a colmare insieme le lacune della nostra
cittadinanza secondo una piattaforma di valori civili condivisi che in questo giorno di festa siamo qui a ribadire: il valore inestimabile della differenza e del riconoscimento di uguali diritti a tutte le forme pacifiche di convivenza e di affettività. Quando la società permette a ciascuno di essere a pieno se stesso ne trae un guadagno che vale lo sforzo dell’inclusione.
Siamo presenti nella nostra sede di Vicenza ogni mercoledì da settembre a fine giugno, questa estate saremo, come ogni anno, a Festambiente. Venite a trovarci.
E’ tempo di uscire dagli armadi, prendere posizione per le vostre vite e per questa nostra adorabile terra.
Buon PRIDE A TUTTI!