Di seguito diamo spazio ad un nuovo interessante post della nostra amica Liz su alimentazione ed affini.
Ricordiamo che Liz risponde volentieri a domande, dubbi e curiosità su fitness, sport e corretta alimentazione.
Scrivetele alla nostra info@delosvicenza.it
I NUTRIENTI
Per nutrienti si intendono le sostanze chimiche necessarie alla nutrizione, ossia all’introduzione dall’esterno delle sostanze che servono all’accrescimento e al ricambio delle strutture corporee.
I nutrimenti a significato energetico o plastico sono le proteine, i glucidi e i lipidi.
L’essere umano per vivere consuma energia: ogni nostra attività, sia volontaria (come muoversi, parlare, scrivere, studiare così via), sia involontaria (come il lavoro dei nostri organi vitali, cuore, polmoni, fegato, ecc.) comporta un costante fabbisogno di energia. Gli alimenti ci forniscono questa energia, e la loro costante introduzione nell’organismo è indispensabile per mantenere l’equilibrio tra ciò che consumiamo e ciò che reintegriamo.
Ma non ci serve solo energia, perché a partire dal preciso momento in cui nasciamo il nostro corpo cresce, e per crescere ha bisogno di sostanze specifiche. E’ un po’ come quando si costruisce una casa: servono i mattoni, il cemento, le tegole. Insomma, tutto il materiale necessario.
Nel corpo umano questo materiale si chiama materiale plastico, serve sia per l’accrescimento (dalla nascita fino all’età adulta) sia per il ricambio dei tessuti (ogni sette anni avviene un ricambio completo di tutti i tessuti).
LE PROTEINE
I ‘mattoni’ che ci vengono forniti dagli alimenti sono le proteine, sostanze che sono a loro volta composte da strutture più semplici, chiamate aminoacidi. Gli aminoacidi importanti per la nostra alimentazione sono soltanto 20, ma la loro combinazione dà arigine a migliaia di proteine, così come le leteere dell’alfabeto danno origine a migliaia di parole.
Le proteine sono i costituenti principali dei nostri tessuti: dei muscoli, della pelle, delle ossa, ma anche di anticorpi (cellule fondamentali per la nostra difesa e sopravvivenza), degli ormoni e degli enzimi.
Altro materiale importante ci viene fornito dai carboidrati (glucidi) e dai grassi (lipidi).
I CARBOIDRATI E I GRASSI.
I carboidrati hanno il compito di fornire energia di pronto consumo. Si tratta infatti di quelle sostanze che il nostro organismo trasforma più facilmente in calore e che sono quindi più velocemente utilizzabili.
Oltre che da proteine, grassi e carboidrati, gli alimenti sono composti anche da altre sostanze chiamate microelementi, perchè sebbene siano determinanti per la nostra salute sono presenti in piccolissime quantità nel nostro organismo: sono le vitamine e i sali minerali.
BUONA GIORNATA A TUTTI… LIZ