Comunicato Stampa
Il Coordinamento Vicentino della associazioni che si battono a favore del riconoscimento dei diritti anche per la comunità rappresentata da lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer (d.e.l.o.s., AGedO Vicenza, Rete Genitori Rainbow, la Parola, Ass Arcigay 15 Giugno, Famiglie Arcobaleno) invita tutta la Cittadinanza a partecipare alla celebrazione della Giornata della Memoria 2016.
Mercoledì 27 gennaio p.v. alle ore 20:30 partirà una breve marcia per ricordare insieme TUTTE le vittime dell’odio nazi-fascista con un percorso da Piazza San Lorenzo per arrivare alla Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori a Vicenza.
Al termine della marcia, esposta nella Loggia del Capitaniato e con il patrocinio del Comune di Vicenza, sarà presente l’installazione Twins (gemelli) dell’artista Stefano Frascarelli da questi gentilmente concessa al progetto Latente>Diffusa dell’Associazione d.e.l.o.s.
Due pannelli con smalto su plexiglas che rientrano nella corrente astratta e che, nel messaggio dell’artista, come due gemelli, sono simili ma non identici, dotati ognuno di caratteristiche proprie. Una riflessione sull’individualità e sulle differenze, quindi, e su quell’evento storico che, più di altri, ha misconosciuto queste differenze considerandole devianze. Un ricordo e un omaggio a tutte le vittime dello sterminio, a tutte quelle esistenze “diverse” che oggi vorremmo finalmente veder tutelate e riconosciute.
All’arrivo alla Loggia del Capitaniato saranno lette poesie e alcuni brani significativi per la commemorazione.
E’ una data importante per non dimenticare l’orrore dello sterminio e ci auguriamo quindi una grande partecipazione da parte di tutte le persone che, con una candela ed un triangolo o stella, simbolo della segregazione e sterminio (da depositare al termine della marcia) vogliano far si che questa giorno sia ancora un monito ed un insegnamento per tutti.
Firmato
Coordinamento Vicentino Associazioni LGBTEQ