In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulla donna, l’associazione D.E.L.O.S. di Vicenza vi invita a camminare per le vie del centro cittadino e guardare, come facciamo spesso, le vetrine dei negozi. Da Corso Palladio passando per Contra’ santa Barbara arriviamo a Piazza delle Erbe, poi giù per Contra’ Pescaria per risalire in Contra’ Pescherie Vecchie. Contrà Lioy, Piazza Duomo e Contra’ Vescovado per finire.
Niente di nuovo, in molte di queste vetrine, ma in alcune qualcosa di diverso c’è. Grazie infatti a molti esercizi commerciali, gli artisti Gianluca Costantini, Valentina Crivelli, Veronica De Bellis, Francesco D’Isa,Elvira Keller, Veronica Organo, Paolo Polloniato, Sofia Rocchetti, Sergio Silvi e Valentina Venturi ci presentano immagini quotidiane delle donne. A guardare bene sono immagini di violenza sulle donne, immagini diffuse a cui abbiamo fatto ormai l’abitudine al punto che queste passano perlopiù inosservate. E questo è quanto l’associazione D.E.L.O.S. voleva denunciare sotto il titolo di LATENTE>DIFFUSA.
Ringraziamo quindi la Libreria Traverso, il Salone Otto, la Plissettatura Palladio, la Farmacial Al Redentor, lo spazio Alessandro Ghiotto Arte, la Corniceria Ghiribizzo, la Pasticceria Venezia, la Pascaria, la Maison du thé e du café, De Bernardini Giocattoli, Creme Caramel abbigliamento per bambini, il Bar Lioy 10, Galuchat antiquariato e de Munari Antiquariato.