Pubblichiamo integralmente la risposta alle domande di delos di Emilia Laugelli, Candidata alle Primarie per il Parlamento (PD)
Ecco, questa sono io.
Spero di essere stata chiara.
1) Lei é favorevole all’estensione del matrimonio civile anche alle coppie di persone dello stesso sesso?
Sono favorevole,e lo ritengo un passaggio di civiltà. Chi ha operato una scelta di vita comune deve avere il diritto di una tutela giuridica e sociale senza esclusione o disparità.
2) E alle adozioni da parte delle famiglie con genitori dello stesso sesso?
Ho lavorato nel mondo delle adozioni e ho cercato di essere professionale e obiettiva nel riconoscere le capacità genitoriali. Affermo senza esitazione che non è il sesso a garantire questa capacità, ma l’affinità e il riconoscimento dei ruoli oltre che alle abilità affettive e di contenimento. I bambini adottati hanno vissuto per più di una volta l’abbandono e il distacco traumatico. La loro famiglia deve essere una famiglia di affetto e non di condizionamenti sociali, ma di strada ce n’è da fare, visto che le adozioni non vengono riconosciute neanche alle coppie di fatto!
3) Quali strumenti ritiene opportuno adottare per estendere i diritti civili e quindi ridurre la distanza tra l’Italia e gli altri paesi europei?
L’approvazione immediata di una legge che si affianchi a quelle europee già in vigore.
Anche questa è una questione di civiltà. Uno stato di diritti per tutti é uno stato che tutela la ‘salute’ dei suoi cittadini.
E per salute intendo non la sanità, ma la salute che si genera tra le relazioni.
La salute che promuove il benessere. La tutela dei diritti perché il benessere divenga contributo della e per la collettività.
4) Si impegna affinché la legge Mancino venga estesa anche ai reati di stampo omofobo?
Quanta delusione in questa legislatura,nonostante l’impegno di alcuni nostri parlamentari! Non è stato possibile fare neanche un passo avanti.
Se dovessi arrivare in Parlamento, sento che sarà mio dovere contribuire attivamente per una legge in questo senso.
Mi appartiene naturalmente pensarla cosi.
5) Lei è favorevole alla PMA estesa anche alle coppie omosessuali?
Se fossimo un paese completo, non dovremmo neanche esprimerci con queste domande. Non lo siamo, ma potremmo diventarlo solo se ci lasciassimo andare al pensiero che una vita che nasce perchè desiderata, può abitare in tutte le case del mondo. Torno solo sulle capacità di essere genitore, non sulla forme per poterlo diventare.
6) Come ritiene si rafforzi la laicità delle istituzioni?
Facendo della laicità la bandiera dello Stato. Dove ogni cittadino è libero di utilizzare gli strumenti di tutela della sua salute e per il suo benessere. E dove ogni cittadino possa attingere, responsabilmente alle leggi che lo tutelano nelle scelte di vita.
Tante leggi laiche, tanta salute in più!
7) Quale tipo di azioni ritiene efficaci per contrastare la violenza maschile causa del femminicidio in Italia?
La promozione della cultura del rispetto,già dalle prime classi della scuola, la punizione severa di tutte le forme e le espressioni di violenza, la promozione di Sportelli donna dove si può denunciare ed essere tutelati.
Di fatto negli anni in cui sono stata assessore del comune di Schio, ho aperto uno Sportello Donna e ho attivato un progetto contro la violenza domestica che ha coinvolto enti, consultori, forze dell’ordine e Pronto soccorso. Il tutto perchè ai primi segnali di violenza si possa attivare la rete di soccorso. Per evitare che si possa consumare il reato.
Un femminicidio avviene sempre dopo vari soprusi.
E poi una legge che punisca con l’ergastolo chi si macchia di tanta violenza.anche nel mio attuale lavoro di Psicologa dell’Ospedale lavoro nell’ottica del comprendere situazioni di abusi e violenze che si trovano nelle culture ‘diverse’ ma anche nella nostra Comunità.
Grazie
Emilia Laugelli
Candidata alle Primarie per il Parlamento